HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 19/04/2012
Tags: Autoscuole  News 

Pubblicità e autoscuole, facciamo chiarezza

Sullo scorso numero del trimestrale www.patente.it abbiamo parlato delle visite di ispezione che possono essere fatte in un'autoscuola, da parte della Provincia e della Polizia, e per questo abbiamo consultato alcuni regolamenti provinciali pubblicati su internet.
In merito alla pubblicità, da un regolamento consultato ci risultava che la stessa dovesse essere preventivamente comunicata alla Provincia, mentre in realtà sembra che non sia così.

Riceviamo e pubblichiamo al proposito la segnalazione del Sig. Riccardo Giannelli della Provincia di Siena - Settore Trasporti (U.O. Trasporto Privato):

"...il controllo della pubblicità da parte della Provincia non è mai stato eseguito anche perché da quando sono state delegate le funzioni alle Province con il D. Lgs 112/98, il tariffario dell’autoscuole era già stato abolito dall’antitrust nel 1997. Soprattutto in seguito alla liberalizzazione, l'attività dell'autoscuola è lasciata alla libera iniziativa economica. Infatti la "manovra" di liberalizzazione del settore, si è completata in toto con il c.d. Decreto Bersani convertito dalla L. 40/2007; qualora la Provincia avesse nel suo regolamento ancora qualche richiamo alla pubblicità dell'autoscuole, questa norma è di fatto da considerarsi abrogata tacitamente e quindi non applicabile: sarebbe una violazione del diritto di concorrenza e di liberalizzazione dell'attività economica che sia l'Italia che l'Europa stanno perseguendo da anni".

Ringraziamo il sig. Giannelli per la segnalazione e ci auguriamo che le Province provvedano a tenere aggiornati i loro regolamenti interni in modo da agevolare il lavoro di tutti.

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail